Non l’ho mai detto

si accostano in vari modi e con varie finalità le seguenti altre proposizioni:

– rimarcazione semplice: «non è vero, non c’è niente di più falso»
– rimarcazione di onestà intellettuale: «anzi, non l’ho neppure mai pensato»
– rimarcazione di cause esterne: «è colpa della sinistra, è colpa dei telegiornali che sono tutti in mano alla sinistra»
– rimarcazione di cause filosofiche: «è colpa del comunismo»
– rimarcazione di cause semiotiche: «mi sono spiegato male, avete capito male»
– ripresa e capovolgimento dell’assunto iniziale: «anzi, ho detto proprio il contrario: io ho rispetto per la costituzione, è la sinistra che vorrebbe modificarla e renderla sovietica»

Il gioco continua aggiungendo (in)significanti e poi correggendo via via i significati. Esempio:

«Telegiornali in mano alla sinistra? non l’ho mai detto, non è vero, non c’è niente di più falso, anzi, non l’ho neppure mai pensato. Da quanto mi hanno detto, le televisioni sono in mano ad un’unica persona. Appena trovo quell’assassino lo faccio espellere con decreto d’urgenza e lo mando in Sardegna» (la novità, dalle ultime dichiarazioni, è che Italia e Sardegna parrebbero due casi a sé. Sarà per il progetto pilota del digitale terrestre?).

il giorno dopo:
«Non ho mai parlato di decreti di urgenza. Dico solo che la Sardegna è lontana, e che i traghetti moby, nonostante siano molto belli, ci mettono troppe ore ad arrivare in Sardegna. È uno scandalo, qualcuno dei miei ministri dovrebbe abolire tutti i traghetti. Da padre di famiglia non lascerei mai i miei figli andare su quelle zattere, sarebbe come metterli in mano ad un viaggio della speranza. Mi dispiace, perché lo ribadisco: all’esterno delle navi le immagini dei miei beniamini mi stanno simpatiche, e tra l’altro purtroppo quei cartoni animati non si vedono neppure più in televisione. Ma naturalmente la sinistra non si interessa dei cartoni animati, o usa i cartoni animati per nascondere le sue divisioni interne».

Silvio Muccino su repubblica tv:
«Fe abolite i traghetti che ne farà di noi?»

La risposta a reti unificate:
«Muccino strumentalizza le mie parole. Non ho mai parlato dei traghetti in generale, e sui traghetti della moby io non ci ho mai neppure messo piede. Rivendico orgogliosamente la mia giovinezza come cabarettista sulle navi. Come al solito gli attori e i registi comunisti mi si mettono contro. Ma gli elettori capiscono. Porterò Muccino a un referendum se tenterà nuove dichiarazioni così inaudite».

Confalonieri a mattino5:
«A New York accordo con la Warner. È stato faticoso, ma da stasera su mediaset premium le storie di bugs bunny».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *